Chi sono 2

Soul on fire

Questa frase guida la mia vita ormai da molto tempo, ed è uno dei valori in cui credo più profondamente. Avere l’anima accesa, infuocata, calda, significa scegliere una vita piena, in cui si segue il proprio scopo, il proprio Dharma.

Sono qui per condividere la mia pratica, i miei studi e ciò che mi è stato tramandato con l’obiettivo di stimolare la fioritura personale e uno stile di vita mirato al benessere fisico, culturale, sociale, mentale e spirituale. Ciò che insegno è il risultato di una ricerca che dura da più di 10 anni che include yoga, scienze umanistiche, femminismo, energia e movimento.

La mia missione è aiutarti ad esprimere il tuo potenziale, e sintonizzarti con la tua vera natura. Ti guido a risvegliare lo spirito critico e, attraverso lo yoga, a conoscere il tuo corpo, a calmare quella parte della mente troppo irrequieta e ascoltare la voce dell’anima.
Credo nell’unicità dell’individuo, ma anche nella condivisione, nel sapere e nell’esperienza collettiva.

RESTA CONNESSO CON CAROLINA

Corpo, Mente, Cuore e Anima.

Dopo anni di chiusura, la spiritualità è rientrata in punta di piedi nella mia vita 12 anni fa, ma non avrei mai immaginato che mi avrebbe cambiato in modo così forte. Oggi sono insegnante di yoga, una scienza e disciplina, una vocazione alla quale non potevo non rispondere.

Sono una viaggiatrice (quasi) solitaria: girovago spesso il mondo da sola da quando ho 16 anni e parlo fluentemente inglese spagnolo e italiano. Eppure, proprio viaggiando, ho conosciuto tanti ‘kind strangers’ che oggi sono i miei più cari amici e amiche.

Sono una “mover”’ e adoro esprimermi con il corpo: oltre alle posture dello yoga, danzo, surfo, mi alleno e sperimento forme di movimento.

Ho un lato un po’ nerd: una laurea triennale italiana in lingue e culture moderne e una specialistica olandese, in cultural studies, ovvero studi umanistici interdisciplinari che comprendevano antropologia, filosofia, studi sul femminismo, gestione delle imprese culturali, moda, turismo e gestione del patrimonio culturale. Mi piace anche un sacco la tecnologia e il fantasy!

Infine, sono in continua formazione come praticante di programmazione neuro linguistica e coaching, seguita personalmente 1:1 da una master trainer coach e piscoterapeuta di fama internazionale con più di 40 anni di esperienza nel settore.

Perché insegnante di yoga, divulgatrice & life coach?

Il mio percorso professionale è stato molto variegato, e il mio ultimo lavoro prima di dedicarmi interamente alla pratica e diventare insegnante di yoga e life coach era quello di assistente alla ricerca all’università. Ad un certo punto della mia vita, grazie ad un lungo lavoro di ascolto, la chiamata è stata troppo forte per essere ignorata: ho deciso di cambiare vita per dedicarmi completamente alla libera professione. Non esisteva un nome a quello che volevo fare, e così ho preso una strada diversa. Ho deciso di creare uno spazio aperto, inclusivo e interdisciplinare, dedicato allo yoga, al coaching, alla divulgazione, alla cultura.

La vocazione per l’insegnamento già da tempo era presente, ma c’era qualcosa che non avevo ancora compreso. Solo entrando in profonda connessione con la mia anima, che non avevo mai ascoltato davvero, ho capito chi sono. Ho capito che quando insegno e condivido strumenti di benessere sento di stare percorrendo la strada del mio Dharma, il motivo per cui sono su questa terra. Ho ricevuto una piccola spinta da una mia mentore, e non sono più tornata indietro. Non c’è nulla che mi renda più felice che vedere altri esseri umani stare bene, (ri)fiorire e trovare la loro strada. Ringrazio e onoro chiunque studi con me, affidandosi e condividendo il suo percorso.

L’Ombra che ha fatto scattare la scintilla

Parte della mia storia personale e del mio percorso nello yoga include la difficile esperienza del bullismo giovanile, il body shaming, episodi di violenza e della lotta contro i disturbi alimentari. Sono sopravvissuta e guarita grazie alla psicologia moderna, gruppi di aiuto e la mia pratica spirituale. E’ anche questo il motivo per cui mi impegno a promuovere una visione olistica del benessere psicofisico e sono attivamente femminista intersezionale: per me è una missione, un modo per restituire ciò che queste pratiche mi hanno dato ed essere grata alle persone che mi hanno salvato la vita.

Ti racconto cos’è lo Yoga per me

I believe in the kindness of strangers

La mia filosofia è basata sulla gentilezza, ed è una scelta e una pratica quotidiana, spesso anche molto difficile. Senza la gentilezza ricevuta, anche da sconosciuti/e, oggi non sarei quella che sono: la gentilezza ha svoltato la mia storia. Ecco perchè voglio essere io per prima una sconosciuta gentile.

Mi interesso a te come individuo e ti incoraggio ad aprire la mente e liberarla da preconcetti, a creare spazio per la riflessione e la diversità. Ti chiedo di essere curioso/a e di mettere in discussione le cose, ma anche di avere fiducia nel tuo intuito. Promuovo la fioritura personale, e il mio sincero desiderio è quello di arricchire chiunque interagisca con me o con questo spazio. Tutti i miei insegnamenti sono pensati per essere condivisione di percorsi e strumenti di lavoro, in modo non dogmatico, onorando sempre l’unicità e la sacralità dell’individuo. Insieme alla filosofia dello yoga, la lente del femminismo intersezionale è il pilastro sul quale baso tutto il mio lavoro.

La mia formazione

  • Laurea Triennale Lingue e Culture Moderne, Università di Genoa (IT)
  • Laurea Magistrale Arts & Cultural Studies, Radboud University (NL)
  • Studente e Praticante di Hatha Yoga Tantrico attualmente studente della scuola di Octavio Salvado (The Practice Bali – Sri Vidya Lineage, Kriya Lineage e North India Bhrigu Yantric Lineage)
  • Studente e Affiliate Member di Yogic Studies by Seth Powell (Harvard University PhD Candidate)
  • Formazione continua Gender & Feminist Studies (Bettina Aptheker ‘Feminism & Social Justice’ – University of California; Yuliya Lanina ‘Gender, Race & Technology – University of Austin, TX)
  • Programmazione Neuro Linguistica Practitioner & Life Coaching – Formazione Continua 1:1 con Master Trainer e Psicoterapeuta Laura Cuttica Talice direttrice di The Institute for Life Coach Training in Italia.
  • Diploma 50h Yoga Alliance Training YACEP in Tantric Hatha Yoga – Moon, Sun, Fire, The Practice (Bali) con l’insegnante di yoga Octavio Salvado
  • Diploma 100h Yoga Alliance Training YACEP in Yoga per la Gravidanza & Post Parto, Centro Yoga Samadhi (Milano) con Laura Mancherini
  • Diploma 80h Yoga Alliance Training YACEP in Yin Yoga, Centro Olistico (Milano) con Anna Barosi
  • Diploma 200h Yoga Alliance Training in Ashtanga Vinyasa & Vinyasa Flow, Sampoorna Yoga (India) con Sudhir Rishi, Joanna Vladescu, Christina Chung
  • 1 Mese di Studio Intensivo di Ashtanga Yoga, Metodo Mysore, Mobilità, Flessibilità & Forza nello Yoga con Mark Robberds, & Deepika Mehta, entrambi insegnanti Ashtanga KPJAYI (India)
  • Diploma Nazionale ASI/CONI Istruttore Ginnastica Metodo Yoga
  • Partecipazione a numerosi Workshops di formazione continua con insegnanti internazionali di Hatha/Ashtanga Yoga, Meditazione, Sciamanesimo & Focus Asana fra cui: Kino McGregor, insegnante KPJAYI (Amsterdam), Eddie Stern insegnante KPJAYI (Amsterdam), Ingeborg Timmerman (Amsterdam), Sofia Xirotyri, insegnante KPJAYI (Torino) e Talia Sutra (Milano)

Iscriviti alla mia Newsletter!

(No spam! Invio ½ newsletters al mese con articoli da leggere, pratiche, aggiornamenti ed early bird per seminari e ritiri!)

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.