Pratichiamo davvero insieme, nella tranquillità della nostra casa, da qualunque luogo del mondo.

Classi live streaming di yoga & meditazione

Non siamo tutti uguali. Per questo ti offro diverse possibilità per praticare insieme in modo da lavorare su quello che cerchi e di cui hai più bisogno. A seconda di ciò che senti, qui puoi cercare tra le Classi Live Streaming, quella che più risuona con te. Scopri le mie lezioni di yoga.

Classi Live Streaming

Classi Yoga di Gruppo

Queste sono Classi Live Streaming di yoga e meditazione online all-levels, pensate per praticare digitalmente, ma in modo completamente diverso da una classe in differita. Al contrario di un video corso, io sono lì con te a guidarti.

Clicca sul bottone per controllare il calendario e vedere tutti gli orari.

Troverai lezioni di yoga online di:

  • Hatha Yoga
  • Yin – Yang Yoga
  • Meditazione e/o Yoga Nidra e Pranayama
  • Satstang: condivisione, discussione e confronto su temi di filosofia e cultura yoga
  • Special Classes e Workshops: sono classi complete – incluso pranayama e meditazione – della durata di i 90’ min. o workshops a tema specifico.

Le lezioni sono sempre e comunque all-levels a meno che non sia indicato.

Classi Live Streaming

Pratichiamo davvero insieme, nella tranquillità della nostra casa, da qualunque luogo del mondo.

I gruppi sono a numero chiuso per le classi con componenti asana/lavoro sul corpo, con un massimo di 15 partecipanti. In questo modo, avrò la possibilità di guardare e correggere gli allievi grazie alle loro webcam, oltre che condurli consapevolmente. I partecipanti potranno interagire direttamente con me all’inizio e alla fine della lezione.

  • Tutte le lezioni sono ‘All-Levels’ a meno che non sia indicato diversamente

  • massimo 15 partecipanti per le classi con componenti asana/minimo 3 partecipanti per tutte le lezioni

TRADITIONAL TANTRIC HATHA YOGA – breathe, shape, feel

Il metodo che utilizzo in queste classi ha le sue radici nello Hatha Yoga e nella filosofia Tantra, e segue la struttura Moon, Sun & Fire . Le mie lezioni si basano su un insieme di sequenze e tecniche tradizionali, pensate per riconnetterti con corpo, il respiro, per stimolare la conoscenza della mente e l’ascolto dell’anima.

L’intenzione è quella di trovare dialogo con le parti di noi più profonde, quelle che si pongono le domande più grandi: chi siamo e perché siamo qui, e qual è dunque il nostro scopo.

Lo yoga è una scienza antica, che ci fornisce gli strumenti per iniziare e percorrere questo cammino con coraggio e convinzione. Nelle mie lezioni, ci si immerge in tutto lo spettro dello yoga (asana, bandha, mudra, pranayama, meditazione, kriya …) e non solo nelle posture. A seconda del tema del giorno, si affrontano diversi aspetti anche se l’intenzione è sempre la stessa: liberare la mente e illuminare l’anima.

In altre parole, allinearsi con il Dharma.

Il tuo potenziale non ha limiti: l’intenzione della pratica è la liberazione dai blocchi (fisici, mentali, emotivi e spirituali) perché tu possa essere chi sei con tutto il cuore.

YIN & RESTORATIVE YOGA – breathe, stay, listen

Queste lezioni hanno un ritmo lento, sono molto meditative, e permettono di esplorare strati profondi dell’Io. Si utilizzano sempre molti supporti (blocchi, bolsters, cuscini e coperte…) per mantenere le posizioni per lungo tempo, ma in sicurezza.
Nello Yin, si lavora sui meridiani secondo la Medicina Tradizionale Cinese che governano i vari organi interni del corpo. Si contatta la fascia muscolare, e si produce un allungamento dei tessuti profondi, favorendo anche il rilascio emozionale. Nel Restorative, si creano le condizioni per abbandonarsi completamente a forme che, pur non producendo nessuno sforzo fisico, vanno a contattare il corpo sottile e le energie che ci attraversano. Si nutre il corpo, la mente e lo spirito, favorendo un profondo stato meditativo e di ascolto.

PRANAYAMA & MEDITAZIONE – Breathe, meditate, regenerate

Pranayama significa ‘controllo del prana’, e consiste in tecniche di respirazione precise e controllate in cui si apprende come percepire il respiro nel corpo e guidarlo attraverso il controllo del diaframma, dei muscoli addominali e della zona toracica, fino all’apparato laringo/faringeo. La pratica del pranayama include la gestione di ritenzioni e apnee (a vuoto e a pieni polmoni) e iperventilazioni, l’apprendimento dei ‘bandha’ – chiusure energetiche – e la respirazione di recupero e di rilassamento. Sono pratiche antiche, che apportano benefici al corpo e la mente, spesso utilizzate come coadiuvante nella preparazione atletica, in particolare dagli apneisti. Fondamentale per preparare il corpo alla meditazione, il pranayama può aiutare ad apprendere come gestire e prevenire stati d’ansia e stress.

La meditazione è un’antica pratica yogica (ma non solo) molto complessa, il cui obiettivo è quella di entrare in contatto con la natura della mente e con lo stato di coscienza, al fine di intraprendere un percorso di consapevolezza, autoconoscenza e introspezione. In alcuni casi, la meditazione può diventare anche una pratica spirituale, una scelta liberamente intrapresa dal praticante. I benefici della meditazione sono innumerevoli: ridurre lo stress e l’insonnia, calmare l’ansia e migliorare il rapporto con il proprio mondo interiore fino a percepire e sperimentare lo stato di pura presenza, beatitudine e coscienza.

YOGA NIDRA – Breathe, meditate, regenerate

Yoga Nidra significa ‘sonno yogico’, ed è una tecnica di meditazione guidata con radici antichissime. Questo stile di yoga è puramente meditativo e si esegue quasi esclusivamente nella posizione di shavasana – sdraiati a terra. Durante la classe, utilizzo tecniche di rilassamento profondo e di visualizzazione al fine di rilassare completamente il corpo e indurre un profondo stato meditativo. La difficoltà di questo stile di yoga è quello di rimanere coscienti e presenti, nonostante il corpo venga completamente abbandonato e rilassato. E’ molto facile perdere la concentrazione quando si è sdraiati e comodi, ed è proprio qui che entra in gioco il lavoro interno del praticante. E’ una pratica rigenerante, che porta ad una profondissima esplorazione del nostro mondo interiore.

SATSTANG – Listen, think, discuss

Un satstang è una presentazione e discussione di temi che riguardano lo yoga: dalla storia, alla filosofia e la cultura che lo riguardano. I satstang sono sempre tematici e dopo una prima fase in cui introduco e delineo l’argomento prescelto, segue lo spazio per le domande, le riflessioni e le discussioni sul tema trattato. E’ un importante momento di studio e crescita personale per tutti i praticanti.

YOGA PER LA GRAVIDANZA

Una pratica studiata apposta per le donne in dolce attesa. Queste lezioni sono presenti solo in determinati periodi, quando si forma un gruppo di future mamme. Se siete 3+ amiche, posso organizzare delle pratiche di gruppo online per voi!

1 Lezione Individuale 1:1

Senti il bisogno di avere un’insegnante che ti dedichi la sua completa attenzione? Vorresti porre domande specifiche per le quali nelle lezioni di gruppo non c’è abbastanza tempo?
Per questo tipo di necessità offro lezioni di yoga online private, meditazione, rilassamento guidato e consulenze adattate alle tue esigenze e ai tuoi interessi. Una sessione di yoga privata è perfetta se sei agli inizi con lo yoga o se vuoi approfondire la tua pratica.

Ci sono tanti motivi per cui scegliere una lezione privata. A volte, una lezione di gruppo può sembrare “un passo troppo grande” da fare quando si è principianti. Magari semplicemente hai poco tempo, e senti la tentazione di cercare una qualunque video lezione su YouTube pur di essere guidato. Forse preferisci esercitarti a casa, o forse vuoi approfondire un aspetto della pratica per cui non trovi il corso adatto.
Per questo ho deciso di offrire la possibilità di studiare con me digitalmente, ma in diretta, su Zoom. In una sessione privata avrai la mia completa attenzione anche se siamo distanti, puoi farmi domande e interagire come se fossi con te. Ti aiuterò a sviluppare fiducia in te stesso e a rendere la tua pratica yoga un luogo sacro.

Vuoi praticare con me?

Pratica dove vuoi, in qualunque luogo ti trovi nel mondo – o nella vita.